Indice degli argomenti


  • Moodlemoot
    2 - 3 Luglio 2010
    con il patrocinio di:

    Politecnico di Bari

    Politecnico di Bari - Campus Universitario "Ernesto Quagliariello", Via Edoardo Orabona 4

    Ufficio Scolastico Regionale AICA
    Comune di BariRegione Puglia
    ASFOR Confindustria Puglia

    Una conferenza sulle tecnologie informatiche per l'e-learning nell'Istruzione, Formazione e Università

    MoodleMoot 2010 sostiene
    Unicef
    “Uniti per i bambini di Haiti”

  • Argomento 1

    Programma MoodleMoot Italia 2010 - 2 Luglio 2010 - agg. 29-6-2010


    Aula Magna "A. Alto" Aula A Aula D Aula E Corpo aule 5,7,9,11,13 Aula Multimediale Labit 1 Labit 2
    8.00
    Registrazione e benvenuto







    8.30
    Prof. Ing. Nicola Costantino, Rettore del Politecnico di Bari - Saluto Autorità ed Enti patrocinanti
    Lucrezia Stellacci, Direttore Generale USR Puglia / Ruggiero Francavilla, Dirigente Ufficio III
    9.00

    Marcello Castellano & Andrea Bicciolo Apertura lavori
    9.30 Relazioni invitate Martin Dougiamas, Executive Director at Moodle Pty Ltd - Moodle 2.0 (durata 20'+10' domande - in videoconferenza)

    10.00
    Helen Foster, Moodle Community Manager - Stories from the Moodle Community (durata 20'+10' domande)
    A selection of stories illustrating why the Moodle Community is vitally important to the Moodle project and to Moodle development.
    - Moodle millions - how much is Moodle worth and how is Moodle development financed?
    - Return of the workshop module, a peer assessment activity
    - Spam - such a scandal!
    - Cool courses and the community hub in Moodle 2.0 - Moodle and Microsoft - what's the connection?

    10.30
    Pausa caffé [Corridoio Aula Magna “E. Orabona”]

    11.00 I sessione Paula De Waal, L’e-learning management nella didattica universitaria per un miglioramento sostenibile Workshop A
    Sperimentiamo l'integrazione di Moodle con le lavagne interattive multimediali
    (ITCL Marco Polo, Bari & Consorzio SI Scuole per l’Innovazione)

    F. Leonetti, Repository di Risorse LIM in Moodle
    A1 R. Pastore, F. Tritto, A. Guida, Moodle e lim: integrazione senza riserve e senza confini
    A2 T. Menduni, Moodle a scuola: cronaca di un e-learning annunciato
    A3 J. Hannon, Content, communication, classroom, community
    A4 M. Marani, Un oggetto di dattico per l'apprendimento delle scienze integrato su piattaforma Moodle
    A5 A. Cassa, Studenti - Coautori di risorse per l'autodidattica
    A6 G. Martinelli, Io Moodle e tu

    A1,A3,A5 (ITCL Marco Polo, Bari)
    A2 (Liceo Scientifico Statale "R. Nuzzi", Andria)
    A4 (Scuola Secondaria I grado "A. Manzoni", Sannicandro di Bari)
    A6 (Liceo scientifico e Linguistico "Cartesio")

    11.30 Andrea Bicciolo, Moodle nel Management della formazione

    12.00
    Workshop B
    Come stanno cambiando i modelli di formazione nelle università e nelle imprese: lo scenario e studi di caso
    (UNIST)
    - Cavana, Università e Azienda
    - Cammarota, Un modello di Open University
    - Milone, La formazione multimediale in Intesa Sanpaolo

    12.30



    Aula Magna "A. Alto" Aula A Aula D Aula E Corpo aule 5,7,9,11,13 Aula Multimediale Labit 1 Labit 2
    13.00
    Pausa pranzo [Corridoio Aula Magna “E. Orabona”]

    13.30

    14.00 II sessione Istruzione, Formazione ed Università

    8 interventi da 15' + 5' domande
    Conoscenza e apprendimento ICT, Sistemi e Organizzazione dei Processi Formativi
    Workshop C
    Utilizzare exelearning con Moodle
    (Comunità Italiana exelearning)

    - Ballor, Leonetti, Maggio, Petrossi, Exelearning come editor di contenuti per moodle
    - Todaro, Oggetto di Sapere
    - Nazzaro, Rotta, Valutazione di interazioni efficaci di corsi on line con la reportistica di moodle
    - Lerza, Schillaci, Giammarinaro, Galiani, Moodle ed eXelearning, un’accoppiata vincente in Forumlive
    - Marincola, Un lavoro ipermediale sul Metodo di Archimede per il calcolo di π realizzato con eXeLearning e Geogebra
    - Boniello, Un learning object sugli ambienti 3d in moodle e in second life
    - Corallo, Innovascuola “lavagna chiacchierona”
    - Messere, Esplorazione di figure piane: dalle congetture alla dimostrazione
    - Elia, Cool experiments: un percorso clil in inglese e scienze in exelearning
    - Cuccurullo, CyberSpeak: English@Federico II di Napoli
    Workshop D
    Il modello di accreditamento ASFOR degli Executive e-learningMaster: i casi di eccellenza ed esperienze a confronto
    (ASFOR)

    - Mauro Meda, Saluto di apertura
    - Mauro Meda, Processo di Accreditamento eLearning Executive Master

    Tavola rotonda: Esperienze di utilizzo dell'eLearning nei percorsi di Formazione Manageriale

    Discussant:
    - Luigi Barberini, Amministratore Unico STUDIODELTA S.r.l.
    - Vito Carnimeo, Direttore Generale SPEGEA Scuola di Management S.c.a.r.l.
    - Ettore Ruggiero, Direttore UNIVERSUS CSEI Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione

    14.30

    15.00

    15.30

    16.00

    16.30
    Pausa caffè e Poster Session [Corridoio Aula Magna “E. Orabona”]

    17.00
    Tavola Rotonda




    Laboratorio 1 Forum di Moodle: tipi e scenari d'uso (MediaTouch 2000)
    Laboratorio 2 Moodle: una introduzione (m. gianfranchi)






    17.30










    18.00






    Laboratorio 3 Il sistema di ruoli e contesti (MediaTouch 2000)
    Laboratorio 4 Uso integrato di audio e video (MediaTouch 2000)








    18.30














    19.00
    Mini-Tour per la città di Bari


    21.30
    Cena sociale
  • Argomento 2

    Programma MoodleMoot Italia 2010 - 3 Luglio 2010 - agg. 29-6-2010


    Aula Magna "A. Alto" Aula A Aula D Corpo aule 5,7,9,11,13 Labit 1 Labit 2








    8.30 Relazioni invitate A. Bicciolo, Moodle 2: un approfondimento (20min)
    M. Piscitelli, Dirigente Ufficio VI in rappresentanza del MIUR - Direzione Generale per il Personale scolastico & V. Melilli, Dirigente Scolastico USR Puglia (30min)
    V. Vellucci, L'esperienza e-learning nella Guardia di Finanza con Moodle
    G. Di Napoli, L’e-learning in Aeronautica Militare: decollo verso le comunità di pratica

    9.30

    9.50
    A. Betta, A. Gramigna, A. Zappi, A. Giampaolo, Self 2.0 – il sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione in Emilia-Romagna
    M. De Bortoli, O. Friard, S. Rabellino, Integrazione di un editore di molecole
    V. Fanelli, A. Cassa, La formazione per le imprese con moodle - l’esperienza della genesis consulting
    A. Marengo, A. Pagano, Il progetto OpenCube: Open Source, Open Knowledge, Open Learning
    Laboratorio 5 Moodle for Business: grafica, moduli e risorse (m. gianfranchi)
    Laboratorio 6
    Moodle 2: le nuove risorse (MediaTouch 2000)
    10.00

    10.30


    11.00
    Pausa caffé [Corridoio Aula Magna “E. Orabona”]


    11.30
    Progettualità e Innovazione Cont. Conoscenza e apprendimento Cont. ICT, Sistemi e Organizzazione dei Processi Formativi & Istruzione, Formazione e Università
    Workshop E
    Utilizzo integrato di tecnologie open-source per il recupero dei debiti formativi
    (ITIS Augusto Righi, Taranto - ENIS European Network of Innovative Schools, TSSS Tecnologia Scienza Scuola Società)

    -A. Settanni, Analisi di fattibilità di modelli per il recupero
    -R. Bianchi, I corsi di recupero: successo o insuccesso formativo? I dati di un istituto tecnico del centro-sud italia
    -R. Martella, Righidocet: un'esperienza nell’utilizzo di moodle a supporto della didattica in aula
    -V. Rocca, Ambiente integrato di apprendimento, nel recupero dello svantaggio scolastico
    -M. Zoriaco, L'e-learning con moodle: nel recupero come nella formazione?
    -M. Rigliaco, Praticamente Moodle


    12.00


    12.30


    13.00
    Chiusura e saluti


    13.30

  • Argomento 4

  • Argomento 5

    Eventi correlati