PROGRAMMA DEI LABORATORI

NB: i laboratori si svolgono in parallelo alle sessioni di presentazione dei lavori, in aule informatizzate. Alcuni laboratori si svolgono in parallelo l'uno all'altro

Venerdì - 8 Maggio 2009

  • Sessione mattutina:
    • 11:00-12:00 [Aula informatizzata 3]: Introduzione a Moodle (T. Armano)
    • 11:00-13:00 [Aula informatizzata 4]: Il registro delle valutazioni Moodle 1.9 (Sara Marfoli - MediaTouch 2000 srl Moodle Partner)

  • Sessione pomeridiana:
    • 14:00-15:00 [Aula informatizzata 3]: Impariamo ad usare Moodle con Moodle (E. Spadavecchia)
    • 14:00-15:00 [Aula informatizzata 4]: Laboratorio interattivo “Studiare Matematica con Moodle e Maple” (M. Baldoni, M. Ciavarella, S. Coriasco, M. Marchisio, S. Rabellino)
    • 15:00:-16:00 [Aula informatizzata 4]: Creazione di un video tutorial in un corso Moodle (P. Lorenzin, B.Demo, S. Rabellino)
Sabato - 9 Maggio 2009
  • Sessione mattutina:
    • 10:00 - 11:00 [Aula informatizzata 3]: Filtri: potenza e flessibilità nascoste (R. Pinna)
    • 10:00 - 11:00 [Aula informatizzata 4]: Insegnanti e studenti come comunità di pratiche (O. Robutti)
    • 11:00 - 12:00 [Aula informatizzata 4]: I ruoli e i contesti (Andrea Bicciolo - MediaTouch 2000 srl Moodle Partner)

PROGRAMMA DELLE PRESENTAZIONI

Per favorire l'incontro e la discussione, oltre alle aule utilizzate per le presentazioni sarà a disposizione dei partecipanti l'aula Cannizzaro

Venerdi - 8 Maggio 2009
  • Registrazione dei partecipanti: a partire dalle ore 8:30
  • 9:00-9:30: Saluti delle Autorità [Aula Magna]

  • 9:30-10:30: Relazione invitata [Aula Magna]
    • Prof.ssa Lucia Delogu (Università degli Studi Torino - Facoltà di Scienze Politiche)

  • 10:30-11:00: pausa caffè

  • 11:00-12:35: Sessione I [Aula Magna]
    Diffusione e utilizzo di Moodle per la formazione continua

    • 11:00-11:20: Moodle come ambiente di gestione di un’azione di sistema per la formazione continua e informale degli insegnanti (Manuela Repetto, Guglielmo Trentin)
    • 11:20-11:40: Gli insegnanti come comunità di apprendimento professionale:Moodle a supporto di un progetto su più discipline in Piemonte (O. Robutti, G. Rinaudo, T.Armano, A. Drivet, A. Sargenti, C. Testa)
    • 11:40-12:00: La formazione in Sanità Pubblica con Moodle: l’esperienza dell’Istituto Superiore di Sanità (Donatella Barbina, Manila Bonciani, Debora Guerrera, Alfonso Mazzaccara, Ranieri Guerra)
    • 12:00-12:15: Scenari per la formazione del personale T/A in uniTO: esperienze e progetti con Moodle (Giorgio Viarengo; Tiziana Armano, Sara Cantarutti, Linda Cipolla, Daniela Sanlorenzo)
    • 12:15-12:30: Utilizzo di moodle e sloodle per la formazione docenti in ambienti virtuali (secod life) (Gioachino Colombrita e Annalisa Boniello)
    • 12:30-12:35: La FAD nella Azienda Sanitaria 3 Genovese: un progetto in crescita [poster] (Grammatico Michela)

  • 11:00-12:35: Sessione II [Aula Avogadro]
    Case studies: esperienze di utilizzo

    • 11:00-11:15: La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività (Emanuela Cotroneo, Alessandra Giglio)
    • 11:15-11:20: Orientare al mondo del lavoro: un’esperienza blended [poster] (Emanuela Cotroneo, Alessandra Giglio, Claudio Macagno)
    • 11:20-11:40: Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico (Stefania Spina, Francesco Scolastra)
    • 11:40-12:00: Moodle e didattica dell’Italiano L2: un percorso di lingua e cultur@ italiana online (Antonella Elia, Maria De Santo)
    • 12:00-12:15: Il Servizio DIR alla Facoltà di Lettere e Filosofia: considerazioni ed esempi (Simonetta Todi)
    • 12:15-12:30: Dal blended learning all’e-learning nell’ambito della didattica delle lingue e culture straniere all’università (Elisa Bricco)
  • 12:35-14:00: Pausa pranzo

  • 14:00-16:00: Sessione III [Aula Magna]
    Aspetti software, estensioni, integrazioni

    • 14:00-14:20: Agevolare i processi amministrativi: realizzazione di un modulo Registro Presenze per Moodle (Mitja Švab)
    • 14:20-14:40: Moodle e la verifica dell'uso delle risorse (Luca Mazzola e Riccardo Mazza)
    • 14:40-15:00: Gruppi dinamici e Compilazione on-line (Antonio Barbieri, Giuseppe Bizzarri, Luca Forlizzi)
    • 15:00-15:20: Supporto didattico "live" di un corso di Laboratorio di Programmazione (S. Muggeo, S. Pinardi, M. Dominoni, M. Bondi)
    • 15:20-15:40: Federazione moodle (Matteo Baldoni, Cristina Baroglio, Giuliana Franceschinis, Roberto Pinna, Sergio Rabellino) + HAP-Moodle: an open-source solution to make Moodle Highly Available and Performing (M.Baldoni, A. Cordero, M. Giraudo, C. Grandi, S. Rabellino)
    • 15:40-16:00: Procedure per realizzare da zero risorse didattiche multimediali di qualità, a costo zero (Valérie De Luca, Francesco Brunetta)

  • 14:00-16:05: Sessione IV [Aula Avogadro]
    Case study: esperienze di utilizzo

    • 14:00-14:20: SapRete: Saperi in Rete per il recupero delle competenze logico-matematiche e scientifiche (Susanna Setzu, Maria Polo, Maria Cristina Mereu, Michelangelo Puliga, Alessandro Chessa)
    • 14:20-14:40: La dimostrazione in matematica: un esempio di corso blended a livello universitario (Giovannina Albano, Pier Luigi Ferrari)
    • 14:40-15:00: Moodle come piattaforma di e-learning dell’ambiente didattico integrato della Scuola di dottorato in Neuroscienze (Bruno Boniolo, Cristina Spadaro, Enrica, Caprioglio, Fabio Zanchetta, Davide Fasolo, Laura Maero, Tina Lasala, Maria Virdò)
    • 15:00-15:15: Alzi la mano chi non ha paura di Mate! (Elisa Arbezzano)
    • 15:15-15:35: Moodle, Maple, MapleNet e MapleTA: Dalla lezione alla valutazione (Matteo Baldoni, Sandro Coriasco, Marina Marchisio, Alex Cordero)
    • 15:35-15:50: DidaIT, un modulo didattico per la creazione di ipertesti (Ilaria Margapoti)
    • 15:50-16:05: Gli sviluppi 2009 del Progetto "Moodle" della "Sapienza" (Paolo Renzi)

  • 16:00-17:00: pausa caffè e Poster Session

  • 17:00-18:00: Tavola Rotonda [Aula Magna]
    • E-learning: tra passato, presente e futuro (una sfida ancora attuale?)

  • 18:00-20:00:
    • Passeggiata per le vie del centro storico, in direzione della Cena Sociale
  • 20:00 (orario da confermare): Cena Sociale


Sabato 9 Maggio 2009

  • 9:00-10:00: Relazione invitata [Aula Magna]
    • Prof. Pier Luigi Ferrari (Università Amedeo Avogadro, Piemonte Orientale): Le potenzialità di Moodle nell'insegnamento: il caso della Matematica

  • 10:00-11:00: Sessione V [Aula Magna]
    Aspetti pedagogici e normativi

    • 10:00-10:20: Architettura della comunicazione e progettazione didattica (Puddu, Repetto, Trentin)
    • 10:20-10:40: Moodle goes Web 2.0 (Sigi Jakob-Kuehn)
    • 10:40-11:00: Le novità della normativa italiana in materia di accessibilità degli strumenti didattici e formativi (Gianluca Affinito)

  • 11:00-11:30: pausa caffè

  • 11:30-12:50: Sessione VI [Aula Avogadro]
    Aspetti pedagogici ed esperienze d'uso

    • 11:30-11:50: The usage of Moodle in supplementary teaching: an experience (Elisa Spadavecchia)
    • 11:50:12:05: Blended Learning al Politecnico di Bari – un caso di studio (Marcello Castellano, Luca Pisciotta)
    • 12:05-12:20: Utilizzo di Moodle per l'attivita' di orientamento delle scuole superiori e le Olimpiadi di Informatica 2009 (Elio Giovannetti, Paolo Pasteris, Sergio Rabellino)
    • 12:20-12:35: Case study WEL: il corso di Metodologia della Ricerca Sociale II in modalità blended (Michela Freddano)
    • 12:35-12:50: AulaWeb 2.0? Piccoli passi verso l'apprendimento collaborativo (Marina Ribaudo, Andrea Squarcia)

  • 11:30-12:45: Sessione VII [Aula Magna]
    Confronti e supporto all'uso di moodle

    • 11:30-11:50: Piattaforme Proprietarie vs. Moodle in contesti Enterprise (Roberto Fabi)
    • 11:50:12:05: Realizzazione di guide video per Moodle (B. Demo, P. Lorenzin, S. Rabellino)
    • 12:05-12:25: L'Open Access e l'Università. Descrizione del modello proposto dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari (Vito Lavolpe, Luigi Nitti, Marcello Nardini, Maria Trojano, Paolo Livrea)
    • 12:25-12:45: Tutorato interattivo a distanza: Moodle, OpenMeetings e AdobeConnect (Matteo Baldoni, Cristina Baroglio, Sandro Coriasco, Marina Marchisio, Claudio Mattutino, Sergio Rabellino)

  • 13:00: Chiusura e saluti [Aula Magna]
Ultime modifiche: venerdì, 8 giugno 2012, 18:53