MoodleMoot Italia 2009 - Torino
Topic outline
-
Informazioni / Information
Dopo i brillanti successi dei moot di Roma, Alessandria, Reggio Emilia, Genova e Padova, la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. di Torino è lieta di annunciare l'avvento della quinta edizione del MoodleMoot Italia.
Moodlemoot è un termine entrato in uso nella comunità internazionale degli utenti di Moodle per indicare un convegno in cui si può:
-
imparare cos'è Moodle
-
sperimentare Moodle
-
scambiare esperienze di utilizzo o di sviluppo di nuovi moduli
-
conoscere i progetti in programma per gli sviluppi futuri dell’ambiente
In questa edizione, ospitata nella città di Torino, si intende dare spazio agli utilizzatori di Moodle con particolare attenzione a cosa, come e quanto l'uso di Moodle è cambiato ed ha cambiato di conseguenza l'insegnamento nel corso di questo lustro, in tutti i contesti di utilizzo, dal mondo della scuola all'ambiente universitario, dagli enti pubblici al mondo aziendale.
MoodleMoot è un'importante occasione per l'intera comunità di Moodlers per incontrarsi, condividere esperienze, riflettere in maniera critica sugli utilizzi o gli sviluppi futuri del progetto, per proseguire insieme lungo il cammino di esplorazione e sperimentazione delle possibili tecnologie a servizio della formazione.
-
-
I Laboratori
I laboratori, un luogo dove imparare ad usare moodle, a modificare moodle, a trovare nuove idee per creare contenuti.
Le aule informatizzate hanno un numero di posti limitato (24 postazioni informatizzate). Per motivi organizzativi, vi chiediamo quindi per piacere di indicare la vostra intenzione a partecipare ai laboratori di vostro interesse. Tale indicazione non comporterà l'obbligo a partecipare a un laboratorio selezionato o l'impossibilita' di partecipare a uno che non si è scelto ma i partecipanti iscritti avranno la precedenza nell'occupazione della postazione informatica.
-
I luoghi di MoodleMoot 2009
-
Foto / Web Streaming
All'evento il Servizio ICT del Dipartimento di Informatica è stato presente con le "squadre" di ripresa video e streaming per consentire a chi non era presente, di seguire i lavori.A breve saranno disponibili le registrazioni degli interventi. -
Cena Sociale / Social Dinner
-
Accesso Wireless durante il convegno
-
Hai problemi con il tuo Moodle?
Sei un amministratore, un docente, un tutor
o un semplice utente di moodle ?
Vi chiederete: "Come lo riconosco che è il Moodle First Aid ?" Ebbene, cercate il disegno rosso, lì vicino troverete l'assistenza tanto agognata.
-
!! FOR TECH EYES ONLY !!
Sei un amministratore di sistema, uno sviluppatore
di moodle, un hacker ?
Nella giornata che precede MoodleMoot 2009, tutti i system administrator sono invitati ad una giornata INFORMALE di incontro, per uno scambio di esperienze, suggerimenti e dialogo sui temi più tecnici di Moodle.
Più in dettaglio vorremmo parlare di amministrazione di Moodle dal punto di vista della configurazione e ottimizzazione di apache, php e del db, gestione dei backup, il tutto con esempi di come sono state realizzate le soluzioni.
Discutere dei problemi legati all'installazione di Moodle su servizi di hosting (presso ISP).L'incontro sarà moderato da Roberto Pinna e Sergio Rabellino, e si svolgerà indicativamente dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il
Dipartimento di Informatica
C.so Svizzera 185, Torino
Aula Centro Congressi - EDISU - piano aule -
La tua Università utilizza Moodle?
Sei un amministratore, un docente, un tutor
o un formatore nel Moodle della tua Università?
Oggi Moodle è utilizzato in moltissime università a livello mondiale, ma non ci sono dati su COME è usato, QUANTO soddisfa, QUALI funzioni si preferiscono e PERCHE’. Attualmente non si sa neanche in che percentuale le POLITICHE universitarie siano favorevoli al suo utilizzo e quanto costituisca oggetto di RICERCA. Il nostro gruppo sta lavorando ad un’indagine che vuole dare risposta proprio a questi dubbi. I risultati di questa ricerca verranno poi messi a disposizione di tutta la comunità internazionale in Moodle.org per condividere le linee di tendenza individuate e soprattutto per favorire una riflessione sull’utilizzo di Moodle, i suoi punti di forza e di debolezza ed eventuali prospettive future. ... leggi tutto ... -
Ringraziamenti
Il comitato organizzatore di Moodlemoot Italia 2009 desidera ringraziare tutti i partecipanti all'evento, coloro che hanno contribuito con il loro lavoro, i relatori invitati, gli intervenuti alla tavola rotonda. Si desidera
anche ringraziare il comitato di programma e il comitato promotore di Moodlemoot Italia.
Si ringrazia, inoltre, la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università degli Studi di Torino e il Dipartimento e il Corso di Studi di Chimica per l'ospitalità concessa all'evento.
In particolare ringraziamo il Preside della Facoltà, prof. Alberto Conte per aver supportato costantemente il comitato organizzatore.
Si ringrazia la Regione Piemonte e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, i Dipartimenti di Informatica e di Matematica di Torino, i Corsi di Studi in Informatica e in Matematica per il sostegno concesso, i Servizi ICT del Dipartimento di Informatica e il centro Re.Te. per il supporto tecnologico e tutti gli sponsor dell'evento.
Infine, un ringraziamento è doveroso a Luca Boerio, Alex Cordero, Luigi Crisci,Aldo Garbolino Boot, Mauro Giraudo, Claudio Grandi, Morena Livera, Elisa Marengo, Daniela Mastrosimone, Claudio Mattutino, Paolo Pasteris, Paolo Riccati, Claudio Schifanella, Giuseppe Semeraro.