La MyMoodlePen contiene un'installazione completa di Moodle 1.5.3+ (l'ultima versione stabile a oggi).

Windows
L'utilizzo diretto del software dalla pennetta è sconsigliato di PC dotati di porte USB1.0/1.1. Se il vostro computer non è dotato di porte USB2.0 vi conviene copiare la directory "Windows" presente sulla penna direttamente sul vostro PC (evitate di copiarla direttamente nel disco C, la scrivania può andare benissimo).

Per poter utilizzare Moodle è necessario fare un doppio click sull'icona "Start_server". Si apriranno due finestre di comando, che si richiuderanno da sole, dopodiché verrà automaticamente lanciato il browser.

Quando la pagina mostrerà il link Moodle 1.5.3+ cliccadovi sopra accedere alla piattaforma Moodle installata sulla pennetta.

Ho creato un utente di amministrazione con:
username: admin
password: ADMIN<----- va scritta tutta maiuscola

Sulla pennetta trovate già un corso preinstallato che è una copia di "Demo delle funzionalità di Moodle" che potete trovare online su http://moodle.org.

Per gli utenti Mac sulla pennetta è disponibile anche una versione funzionante su Mac OS X.
Per installarlo basta fare doppio click sull'immagine del disco (Moodle4OSX...) presente sulla penna USB, e poi trascinare l'icona "xampp" nella directory Applicazioni del vostro Mac (fatto questo potete espellere il disco Moodle e la penna USB).
Ora potete aprire la directory Applicazioni del vostro Mac fare doppio click su xampp che aprirà una directory e poi lanciare (sempre doppio click) Moodle4OSX, nella finestra che si apre cliccate su Start per far funzionare Moodle. Attendete qualche secondo e si aprirà il browser e verrà completata l'installazione di Moodle sul vostro Mac.
Per la versione su Mac dovrete creare voi l'utente di amministrazione durante la procedura di installazione. (non dimenticatevi la password !!!!!!)
ATTENZIONE MOODLE4OSX RICHIEDE MAC OSX 10.4.2 O SUPERIORI PER FUNZIONARE

Cercherò di pubblicare su questo sito gli aggiornamenti di MyMoodlePen per Windows.
Per gli utenti Mac potete trovare la versione aggiornata automaticamente su http://download.moodle.org/macosx/

Spero che la MyMoodlePen vi torni utile.

Roberto "Bobo" Pinna
Modifié le: vendredi 8 juin 2012, 18:53